Tocca a me! Percorso attivo di scoperta sulla convivenza civile e la politica

dscf2163 E’ con grande piacere che vi invitiamo all’anteprima di

Tocca a me! Percorso attivo di scoperta sulla convivenza civile e la politica

realizzato da  ConUnGioco onlus nel Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino

Venerdì 30 settembre alle ore 11.00 presso la Biblioteca Comunale di Anguillara S. operatori saranno a disposizione per far provare il percorso.

Invitiamo tutti  a mettersi in gioco!albero

Tocca a me!  è un “percorso attivo di scoperta”, un po’ mostra, un po’ gioco, un po’ laboratorio, che guida ragazze e ragazzi (classi della scuola secondaria di primo grado) alla scoperta della cittadinanza e della politica, intesa non tanto come funzionamento delle istituzioni, ma come responsabilità individuale e collettiva.

Al centro di tutto il percorso sta la scoperta del potere che tutti abbiamo di incidere realmente nella vita del nostro universo: della possibilità che abbiamo e dell’impegno che comporta.

Nato in collaborazione con Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna il percorso è stato progettato a partire da libri per ragazzi che sono inseriti nella mostra e che possono essere letti durante i laboratori, ma soprattutto che vengono proposti come letture da portare con sé, per continuare a riflettere sui temi proposti.

Il percorso, è strutturato in tre aree: esperienza, conoscenza e azione. Al centro di tutto stanno le domande dei visitatori, che a partire da un gioco di narrazione, affrontano il tema della cittadinanza e della partecipazione tramite giochi, letture ed esperimenti.
Per esplorare insieme cosa vuol dire per noi “politica” utilizziamo scenografie di cartone colorato, libri, un quaderno, parole semplici e un sacchetto di biglie.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tutti strumenti per far pensare, suscitare il coinvolgimento  e le domande dei ragazzi.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, nell’ambito del Festival della Lettura si svolgerà dal 3 ottobre al 18 novembre nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e prevede due allestimenti della mostra gioco, nelle biblioteche di Anguillara Sabazia e di Ladispoli, e 70 laboratori nelle diverse biblioteche del sistema.
Per informazioni: Delia Modonesi, ConUnGioco onlus tel. 335 5896721

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...